Open

Peccati di Gola




Quando fui contattato per occuparmi del lancio del sito aziendale di Peccati di Gola, una gastronomia (un po' sui generis, come vedremo più AVANTI) di Dueville in provincia di Vicenza, mi ritrovaii fare i conti con due handicap di una certa rilevanza:


  • Company naming frutto di una ricerca di mercato superficiale: “peccati di gola” è indubbiamente una locuzione molto usata e per questo molto inflazionata (Nel registro delle imprese italiane risultano 245 attività commerciali che riportano “peccati di gola” nella denominazione e Google indica 256 mila risultati per la ricerca “peccati di gola”), questo non facilita il processo di brand recognition da parte del consumer. 
  • Il dominio registrato, peccatidigola.eu, non tiene in considerazione la principale regola SEO: seppur di facile impatto non contiene le keyword “gastronomia” e “ristorazione” inerenti ai settori in cui l'azienda opera. 


Gli obiettivi che l'azienda si imponeva di raggiungere con lo sviluppo del sito web era pubblicizzare i propri servizi e reperire così nuovi potenziali clienti. Per raggiungere questi obiettivi c'era da scavalcare le difficoltà iniziali.

La soluzione che ho reputato migliore per il caso è stato indirizzarli verso il corporate blogging:

Un blog offre la possibilità di una forte personalizzazione del media: mediante l'utilizzo di strumenti propri del Web2.0 (caratterizzato dalla partecipazione) si ottiene una riconoscibilità del marchio che difficilmente le PMI possono ottenere da una Home Page tradizionale.

L'utilizzo di un CMS pensato e realizzato tenendo presente i fondamenti SEO, come WordPress, ha facilitato la costruzione di URL che contenessero le parole chiave proprie dell'ambito in cui opera l'azienda e la distribuzione di contenuti facilmente posizionabili nelle SERP.

Risultati ottenuti

Dopo un breve periodo di rodaggio, necessario all'operatore che seguiva gli aggiornamenti del sito web per fare propri gli strumenti di lavoro, le basilari nozioni dello scrivere per il web e della scrittura search engine friendly, la root del dominio aumenta da PR 1 (condizione esistente prima del mio arrivo) a PR 4. Incremento che è possibile quantificare in un passaggio da una media di 10 visitatori al giorno a 200 impressioni uniche giornaliere. Grazie alla presenza nella prima pagina delle SERP di alcune URL per keyword molto rilevanti come

location cene vicenza
location cene private vicenza
servizio catering vicenza

abbiamo ottenuto un traffico di visitatori altamente profilato che produce un notevole numero di richieste di preventivi. Dopo l'aggiornamento del pagerank avvenuto il week end di Pasqua 2010 il sito ha perso un punto passando da 4 a 3. Questa variazione non ha prodotto variazioni sostanziali nel numero di accessi unici.

Nessun commento:

Posta un commento