Open

Web Service Athena



Athena è una multinazionale e come è giusto che sia ha molti siti web. Ognuno con il suo valore e le proprie peculiarità.
L'azienda è la stessa anche se i brand gestiti nei vari siti sono diversi, il gestionale da cui dipendono è sempre lo stesso.
Come gestire tutti i siti come se fossero uno solo?
Con un sincronizzatore di database che faccia da collegamento fra portale remoto (MySQL/Php) e ambiente gestionale locale custom (MySQL/Ruby) per i contenuti che non hanno motivo di esistere nell'ERP aziendale come news e visual assets. L'addetto aggiorna i contenuti all'interno del manager presente nella intranet aziendale poi il sincronizzatore si occupa di replicare i contenuti nei vari portali a cui sono destinati.

Mentre per i contenuti  gestiti all'interno dell'ERP ho scelto la strada dell'interazione con il gestionale stesso. Ho messo in piedi un web service RESTful che funge da piattaforma di comunicazione tra il gestinale per mezzo di API native e i vari siti del gruppo oltre che altri vendor con cui l'azienda ha rapporti. Questo permette di avere risposte reali in tempo reale.


Qui a fianco uno schema che riassume l'architettura.

Ho scelto di sviluppare il web service utilizzando un framework: Symfony2.

Il motivo di questa scelta: volevo uno strumento al passo con i tempi che mi grantisse buoni standard di sicurezza, alti livelli di personalizzazione , ma allo stesso tempo un time to market  davvero esiguo.


Nessun commento:

Posta un commento